Selfish portraits

Selfish portraits in the selfie era

Selfish portraits

Il progetto Selfish portraits è nato molto prima che esplodesse la selfie-mania.

Mr K ha proposta a LauraAnna un percorso fotografico molto particolare, che richiede pazienza, impegno e anche un po' di sopportazione.
E' il 2006 quando questa avventura è cominciata, con un primo servizio fotografico seguito da moltissimi altri.

Il progetto Selfish portraits è tutto giocato sugli autoritratti realizzati in due: LauraAnna posa, Mr K la aiuta con la macchina fotografica, le luci, il set.

La maggior parte dei ritratti è stata realizzata in interni, non necessariamente in studio fotografico.
Le macchine fotografiche sono tutte professionali. Si è optato a volte per la macchina fotografica digitale, a volte per la pellicola e altre volte ancora per la polaroid.

Trattandosi di un lavoro che si estende nel tempo e negli anni, il viso di LauraAnna è cambiato. A volte di più, a volte di meno.
La ragazza è diventata donna e gli scatti fotografici testimoniano ogni piccola variazione. Espressioni, preoccupazioni, gioia, periodi positivi e periodi negativi si possono ritrovare nella sequenza di immagini.

Spesso l'espressione del viso lascia intendere qualcosa, ma non sempre è quello che realmente sta accadendo al resto del corpo.

L'opera è un vero e proprio monumento, precedentemente proposto sul vecchio blog di Miss LauraAnna e ora riproposto qui con nuove immagini che vengono continuamente aggiunte.

Le sessioni di foto non sono a scadenza regolare, ma vengono realizzate quando si ha qualcosa da dire o semplicemente da mostrare.

Si può considerare questo progetto come un romanzo a puntate, come quelli delle riviste di un tempo, dove ogni tanto compare un nuovo volto, estrapolato dai tanti che vengono scartati perché non rappresentano al meglio l'istante scelto.

Il progetto Selfish Portraits, cominciato nell'anno 2006, prosegue anche oggi nell'anno 2016.
10 anni di vita raccolti in scatti fotografici senza tempo. Non necessariamente belli, ma importanti.

Guarda come Miss LauraAnna è cambiata negli anni 2006 - 2016

1 comment on “Selfish portraits in the selfie eraAdd yours →

Comments are closed. You can not add new comments.