Diritti di immagine modella

Diritti di immagine modella: spam, scam e bim bum bam

Diritti di immagine modella e un'email ingannevole

Diritti di immagine modella, fotomodella o quello che è, uno degli argomenti sempre un po' oscuri.
E per cui non tutti possono chiedere al proprio avvocato (che spesso non se ne intende perché specializzato in un altro settore), al proprio agente o ad un'associazione di categoria.

Recentemente a LauraAnna è arrivata un'email dall'estero con una proposta che a prima vista potrebbe anche essere interessante. E riguarda proprio i diritti di immagine modella e compagnia bella. Peccato che ad una seconda occhiata risulti chiaramente uno spam, uno scam o come diavolo si dice.

Mittente, oggetto e testo dell'email: i campanelli d'allarme

Mittente: tale Camilia Brunnet con indirizzo email antonieta.urbina @ cnm.gob.pe

Già qui vediamo che l'indirizzo email non coincide con il nome che compare nel mittente. Non è un requisito fondamentale, ma fa scattare il primo campanello d'allarme: drin.
Per di più il dominio relativo all'indirizzo email non c'entra proprio nulla con qualunque mittente possa essere interessato a contattare Miss LauraAnna: www.cnm.gob.pe
Il Consiglio Nazionale della Magistratura del Perù.
Non è da escludersi che LauraAnna abbia dei fans in Perù, ma generalmente un ammiratore utilizza il proprio indirizzo email privato per contattarla.

Oggetto: Talent Scout

Ok, qui l'oggetto ci potrebbe stare, quindi non mettiamo subito il messaggio nello spam, ma andiamo avanti con la lettura, dandogli una possibilità.
Però facciamo lo stesso suonare il secondo campanello d'allarme: driin!

Testo del messaggio:
Dear Concern,
I am Talent Scout For BLUE SKY FILM STUDIO, Present Blue sky Studio a Film Corporation Located in the United State, is Soliciting for the Right to use Your Photo/Face and Personality as One of the Semi -Major Role/ Character in our Upcoming ANIMATED Stereoscope 3D Movie-The Story of Ferdinand (Ferdinand 2017) The Movie is Currently Filming (In Production) Please Note That There Will Be No Auditions, Traveling or Any Special / Professional Acting Skills, Since the Production of This Movie Will Be Done with our State of Art Computer -Generating Imagery Equipment. We Are Prepared to Pay the Total Sum of $620,000.00 USD. For More Information/Understanding, Please Write us on the E-Mail Below.
CONTACT EMAIL: blueskyfilms-Studio@usa.com
All Reply to: blueskyfilms-Studio@usa.com
Note: Only the Response send to this mail will be Given a Prior
Consideration.
Talent Scout
Camilia Brunnet

Ok. Vediamo cosa c'è di assurdo in questo messaggio. Punto per punto:

  1. Il messaggio comincia rivolgendosi ad un destinatario casuale, non a Miss LauraAnna in persona e nemmeno ad una generica modella, fotomodella o talento;
  2. Il mittente sostiene di scrivere dagli Stati Uniti e fin qui va bene, LauraAnna ha già lavorato diverse volte con fotografi e registi americani. Presenta la propria azienda, ma non mette il relativo link del sito ufficiale. Dovrebbe comparire più sotto, nei contatti, dove invece compaiono indirizzi email con dominio @ usa.com.
    Quindi Blue Sky Films Studio non ha un sito ufficiale?
  3. Chiedono la possibilità di utilizzare l'immagine per un film di animazione già in lavorazione. Non serve commentare;
  4. Non si richiedono audizioni, presenza di persona nè capacità recitative. Cosa stanno girando, Beowulf ma permettendoti di stare seduto comodo in poltrona?!
  5. Sono pronti a pagare una cifra pari a 62o mila dollari. Ok, buonanotte. E via col terzo ed ultimo campanello d'allarme: driiin!

Immagini di uno dei fotografi americani con cui LauraAnna ha lavorato, Rafael Hernandez