Basta un pannello riflettente? Si, se aggiungi una buona illuminazione ed una brava modella
Basta un pannello riflettente per creare un fondo per una bella fotografia?
Si, e lo puoi utilizzare in vari modi, sfruttando un lato e l'altro, approfittando del fatto che rifletta e scegliendo l'illuminazione e l'inquadratura.
Nelle immagini presentate in questo articolo che vedono la modella italiana Miss LauraAnna ritratta dal fotografo californiano Rafael Hernandez il set fotografico è stato realizzato proprio così.
Effetto industrial, fashion o nude art?
Quando di realizza un servizio fotografico, il fotografo può lavorare sulle luci e sul taglio dell'immagine per focalizzare l'attenzione dello spettatore.
Un esempio?
La scelta di inquadrare parte del set fotografico nudo e crudo che si riesce ad intravedere al di fuori della semplice superficie del pannello riflettente utilizzato come sfondo.
Ci sono i cavi elettrici e le prese di corrente a vista. Sono in basso a sinistra.
Se l'immagine fosse stata tagliata diversamente e ripulita dagli elementi che realmente compaiono al di fuori del set, sarebbe diventata astratta e senza localizzazione.
A me ricorda un'atmosfera fantascientifica. Siamo forse nello spazio?
Per di più l'abbigliamento della modella, topless con calze collant trasparenti, scarpe con tacco e occhiali da sole non aiuta a rifarsi ad una situazione di vita quotidiana.
E questo è quello che si voleva ottenere.
In una situazione come questa, lo spettatore ha la massima libertà di interpretare il messaggio dello scatto fotografico.
Altre immagini di LauraAnna e Rafael Hernandez sono quelle realizzate in studio con carta da fondale e divano e quelle con un tubolare di nylon all'interno del quale si muove la modella.